GENUS BONONIAE PER LA FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA

Genus Bononiae partecipa alla Festa Internazionale della Storia organizzata dall’Università di Bologna, ora alla quindicesima edizione.
Gli appuntamenti dedicati alla Festa della Storia sono ben 4, distribuiti su 2 weekend; dopo il successo del weekend del 20 e 21 ottobre ecco le proposte per il prossimo fine settimana:

27/10 ore 15.30
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
Storie e leggende della vita industriale bolognese e dell’acqua
Visita guidata con escursione esterna per adulti.
Durata: 2h.30min

Una passeggiata nel centro città per ricostruire l’importante realtà industriale di un tempo: dalle Ceramiche Minghetti, alla Camerale Fabbrica Tabacchi, tra i luoghi della lavorazione di canapa e della seta, dai mulini agli antichi gelseti della Montagnola fino al Forno del Pane e alla birreria Ranzani, storica prima sede del Bologna FC. Si conosceranno gli antichi mestieri della città: le lavandaie, il birocciaio, lo stagnino, fino alle strade del mestiere più antico del mondo in una commistione di miti, leggende, tradizioni a braccetto con innovazione, manualità e tecnologia. Luogo d’incontro sarà Palazzo Pepoli dove il percorso inizierà con una visita tematica al Museo della Storia di Bologna mentre l’arrivo è previsto al Parco della Montagnola.

Costo: 8 euro + biglietto d’ingresso ridotto 5 euro

28/10 ore 10.30
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
Bologna si tinge di blu
Durata: 1h.30min
Visita e laboratorio per bambini 3-5 anni accompagnati.

Dopo una breve visita guidata tra le sale del museo che raccontano la Bologna dei canali e la vita della città legata alla presenza dell’acqua, si andrà in laboratorio per mettere assieme storia e arte e realizzare la propria palette di colori. Ritagliando pezzi di riviste ogni bambino potrà creare il proprio collage personale scegliendo tra l’enorme vastità delle sfumature di tinte che identificano i corsi d’acqua, i mulini, le botteghe e il mondo della seta, come un vero e proprio catalogo cromatico.

Costo: 5 euro + biglietto d’ingresso ridotto 5 euro (esclusi bambini sotto i 5 anni)

INFO E CONTATTI
Palazzo Pepoli
via Castiglione 8, Bologna
didattica@genusbononiae.it
051 19936329
lunedì – venerdì: 11 – 16