FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi edizione 2022!

Per il quarto anno consecutivo si riconferma la collaborazione tra ComunicaMente ed il FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi edizione 2022! Che finalmente torna in presenza (dopo 2 anni on line) dal 10 al 14 maggio a Cento (FE)

Ideato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, il festival è legato a doppio filo al famoso Premio letterario, nato nel 1978, che quest’anno compie 43 anni e si conferma il primo, più longevo e ininterrotto premio di letteratura dedicato ai ragazzi nel panorama italiano.

Ebbe la grande fortuna di avere Gianni Rodari quale primo ed unico Presidente della Giuria Tecnica, e vede come Giurati di eccellenza migliaia di bambini delle scuole di tutta Italia che voteranno i libri finalisti scelti da una Giuria Tecnica tra i tantissimi titoli candidati.

Una formula vincente e democratica con cui si effettua la selezione tra tutti i volumi che partecipano, identificando due terzine: una per gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole primarie e una per le scuole secondarie di primo grado.

Una Giuria Popolare, infine, costituita da oltre 10.000 ragazzi che leggono i libri in classe e votano on-line tramite il portale web dedicato al premio, decretando così la graduatoria finale, che verrà svelata solo il giorno delle premiazioni.

Tanti i giurati illustri che sono stati membri della Giuria Tecnica; grandi scrittori come Piero Chiara e Giorgio Bassani, Fulvio Tomizza, Daniel Pennac e Mario Rigoni Stern.

Ma anche uomini di cinema e televisione come Sergio Zavoli, Folco Quilici e Pupi Avati per citarne solo alcuni. Fra i tanti autori premiati, italiani e stranieri, ricordiamo: Roberto Piumini, Mario Lodi, Bianca Pitzorno, Daniel Pennac, Anna Lavatelli, Guido Quarzo, Beatrice Masini, Marie-Aude Murail per non dimenticare nel 1998 la allora sconosciuta Joanne Rowling con “Harry Potter e la pietra filosofale”.

Il Premio Letteratura Ragazzi di Cento, consegna un premio in denaro agli autori finalisti, e regala alle scuole di tutta Italia centinaia di libri, affinché i ragazzi possano leggere e votare.

Da qui, lo slogan: Premia chi scrive vince chi legge.

ComunicaMente è quindi orgogliosa di fare ancora parte della squadra del Festival, dove cura l’organizzazione generale del Festival, i laboratori, gli incontri degli autori con le scuole, la cerimonia di premiazione, dove gioco, libri e cultura sono il “materiale” ideale dei veri protagonisti, i bimbi ed i ragazzi, ai quali i libri del Premio sono rivolti.

A brevissimo il programma delle iniziative, nel frattempo… ecco i libri finalisti!

FINALISTI SCUOLA PRIMARIA

Io e Leo di Stefan Boonen trad. Laura Pignatti ill. Melvin Sinnons editore

La scatola dei sogni di Guido Quarzo e Anna Vivarelli Editoriale scienza

Tess e la settimana più folle della mia vita di Anna Woltz trad. di Anna Patrucco Becchi ill. Regina Kehn Beisler ed.

 

FINALISTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Quattro sorelle ENID di Malika Ferdjoukh Trad. Chiara Carminati ill. Luca Tagliafico Pension Lepic editore

Bianco di Laura Bonalumi Il Battello a vapore editore

Alma del Vento di Timothée de Fombelle trad. di Maria Bastanzetti ill. François Place Mondadori editore

 

PREMIO POESIA

Poesia con fusa di Chiara Carminati Ill. Alessandro Sanna Lapis edizioni

 

Altre notizie sul Premio e il Festival li trovate qui:

https://www.facebook.com/premioletteraturaragazzicento 

https://www.premioletteraturaragazzi.it/