Michelangelo Pistoletto con installazione e performance alla Galleria Cavour

Il 17 novembre 2021 l’artista Michelangelo Pistoletto ha realizzato “Bologna Rebirth 2021”, installazione site specific per Galleria Cavour, cuore pulsante dello shopping nel centro storico della città.

Si tratta dell’opera “Terzo Paradiso”, protagonista del lavoro di Pistoletto degli ultimi decenni, una riformulazione del segno matematico dell’infinito: i due cerchi opposti significano natura e artificio, l’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita. In questa installazione i vasi sono di terracotta e contengono ghiaia bianca, ghiaia nera e alcuni abeti, alberi simbolo della stagione invernale.

L’opera è allestita nel Trivio di Galleria, all’interno del palazzo razionalista, la parte storica di Galleria Cavour, con accesso al portico del Pavaglione. L’allestimento di questa installazione all’interno della Galleria ha un forte significato simbolico poiché entrambi sono stati costruiti con lo scopo di rappresentare una rinascita: la Galleria edificata negli anni ’50 alla fine del conflitto mondiale e l’opera di Pistoletto dopo un periodo destabilizzante come quello del Covid.

Il 21 dicembre 2021 si è festeggiato nella Galleria Cavour il Rebirth-day, nato nel 2012 come la giornata internazionale per la celebrazione della rinascita. Per onorare tale ricorrenza la Galleria ha portato in scena per le vie della città una spettacolare performance itinerante dedicata al Terzo Paradiso. I ballerini della compagnia bolognese DNA hanno accompagnato il pubblico per le piazze Galvani, Minghetti e Maggiore fino ad arrivare alla Galleria, dove hanno terminato la loro esibizione accanto all’opera di Pistoletto.

Questa non sarà l’unica performance che vedrà come protagonista la Galleria Cavour e il Terzo Paradiso di Pistoletto poiché sono previsti altri incontri in occasione dei solstizi di inverno ed estate e gli equinozi di primavera e autunno, ogni volta utilizzando esclusivamente piante di stagione.