AperiScienza e Tour Metropolitani!

La Notte Europea dei Ricercatori 2021, quest’anno in programma il 24 settembre, si avvicina. Il progetto, che per il sesto anno porta i ricercatori nelle strade (reali e virtuali) di BolognaCesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e, per la prima volta, a Ferrara, si intitola Society RINASCIMENTO e mira a mostrare e dimostrare che, dopo la crisi, la rinascita è possibile se cambiamo prospettiva e costruiamo una nuova alleanza tra umanità e natura.

Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2021, il consorzio Society propone due interessanti rassegne da non perdere: gli Aperitivi Scientifici e i Tour per la città. 

 

I primi, intitolati “AperiScienza”, ci terranno compagnia con incontri gratuiti e aperti al pubblico. I 5 appuntamenti in rassegna verteranno su temi di attualità scientifica legati alle tematiche dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, con importanti ripercussioni per la società e per i cittadini.

Gli appuntamenti si tengono tutti i mercoledì dal 25 agosto al 22 settembre, dalle 18.30 alle 20.00, al centro CostArena in via Azzo Gardino 48, a Bologna.

Il prossimo aperitivo è in programma l’1 settembre e tratterà il tema Dentro e fuori dal cyberspazio: tecnologie dal mondo virtuale per la conoscenza e lo sviluppo sostenibile insieme a Cristian Poliziani (Università di Bologna), Daniel Remondini (INFN), Joerg Schweitzer (Università di Bologna) e Cinzia Zannoni (CINECA).

Un viaggio nella dimensione digitale fatta di big data e algoritmi, alla scoperta delle soluzioni high tech che possono darci una mano nelle nostre azioni più quotidiane fino alla lotta contro il cambiamento climatico e l’inquinamento.

 

Il 31 agosto, invece, prenderanno il via i tour intitolati “La Ricerca va in città (e dintorni)”: 12 passeggiate in compagnia di ricercatrici e ricercatori degli enti partner per visitare luoghi insoliti, spesso non accessibili al pubblico guardando la nostra città e il nostro territorio da un punto di vista diverso e inedito.

La prima tappa, dal titolo Bologna città d’argento. I nostri materiali da costruzione nel corso dei secoliunisce la passione per la storia e i materiali con cui è costruita Bologna. Insieme ad Anna Brini (guida turistica) e Paola De Nuntiis (CNR-ISAC) scopriremo questo mondo nascosto attraverso una passeggiata tra le vie della città per osservare i particolari invisibili e le forme di degrado.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Programmi e informazioni sulle iscrizioni (obbligatorie) ai pre eventi si trovano online QUI.