Aspettando la Notte Europea dei ricercatori tanti eventi fra scienza, letteratura e teatro.

Il terzo appuntamento degli aperitivi scientifici ha come tema alcuni elementi della tavola periodica, il cui utilizzo smodato ha portato quasi vicini all’esaurimento risorse essenziali per la nostra vita. In questo intervento discuteremo il paradosso fra abbondanza e difficoltà d’accesso ad alcune materie prime, focalizzandoci sul caso dell’elio e delle terre rare.
Vi aspettiamo martedì 10 settembre alle ore 18:30 al CostArena con i relatori Roberto Braga (Unibo), Paolo Dambruoso (CNR – ISOF), Donatella Romano (INAF – OAS) e il moderatore Gianluca Dotti.
Aperitivi Scientifici
Costarena, Via Azzogardino 48 Bologna
Martedì 10 settembre
Dalle ore 18,30 alle 20,30
https://www.facebook.com/events/706796139745636/

Nel centenario della nascita di Primo Levi, un incontro con l’astrofisico Sandro Bardelli e lo scrittore Matteo Marchesini per esplorare gli interessi scientifici e le strategie narrative di un grande scrittore del ‘900. Un piccolo racconto diventa il pretesto per parlare di Primo Levi scrittore, uomo di scienza e testimone d’eccezione del suo tempo.
Una stella tranquilla
Ore 18.00
Museo Ebraico di Bologna
Mercoledì 11 settembre
Dalle ore 18.00
Via Valdonica 1/5
https://www.facebook.com/events/505561550014447/

Ancora il Teatro delle Moline ospita un incontro a più voci, che fa dialogare teatro e scienza. Variamente travestito, trasposto e adattato, il tema dell’allunaggio sarà proprio l’oggetto di una conversazione stratificata, da prospettive inedite. A dialogare saranno Maria Giulia Andretta (UNIBO), Claudio Longhi (ERT) e Sara Ricciardi (INAF-OAS).
Che fai, luna, in ciel? dialogo sulla luna, fra teatro e ricerca
ERT – Teatro delle Moline
12 settembre ore 18.00
Maria Giulia Andretta (UNIBO)
Claudio Longhi (ERT)
Sara Ricciardi (INAF-OAS)

Un’altra imperdibile serata organizzata da INAF e DIFA all’Oratorio S.Filippo Neri, durante la quale andremo alla scoperta dei Raggi X con Gabriele Ghisellini (INAF – Osservatorio Astronomico di Brera)
Raggi X dal cosmo: l’Universo violento
Oratorio S.Filippo Neri
Venerdì 13 settembre
Dalle ore 21.00
Gabriele Ghisellini (INAF – Osservatorio Astronomico di Brera)
https://www.facebook.com/events/366777117326583/

In attesa della Notte del 27 settembre, un altro incontro si propone di ripercorrere brevemente il rapporto che lega la speleologia al mondo della ricerca preistorica, paleontologica e archeologica attraverso il racconto delle principali scoperte che attraversano il tempo. A parlare saranno Claudio Busi (GSB – USB), Nevio Preti (GSB – USB) e Gabriele Nenzioni (Museo Donini). A moderare l’incontro Tommaso Chiarusi.
Speleo-archeologia dei Gessi Bolognesi
Museo della Preistoria “Donini”
Via d.lli Canova 49, S. Lazzaro di Savena
Venerdì 13 settembre
Dalle ore 18.00

Aspettando la Notte europea dei ricercatori si fa tappa anche al Museo Ducati con visite guidate gratuite al Laboratorio didattico previa prenotazione dal 10 settembre. Nella stessa giornata sarà possibile visitare il Museo a prezzo ridotto, utilizzando una webapp sul proprio smartphone. Per prenotazioni del Laboratorio Didattico scrivere a fisicainmoto@ducati.com indicando nome e numero dei partecipanti e orario preferito.
Fisica in moto
Museo Ducati
Via Cavalieri Ducati 74
Domenica 15 settembre
Ore 9.30 / 11.30 / 14.00 / 16.00

Ultimo appuntamento della settimana Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori, è un Trekking guidato a partecipazione gratuita. Da Riola di Vergato, dopo avere incontrato la chiesa di Alvar Aalto, saliremo lungo l’antico sentiero degli ‘Sterpi’ che porta a Montovolo. Lungo il cammino incontreremo la Rocchetta Mattei e diversi borghi medievali con architetture di grande valore storico.
Lungo il sentiero per Montovolo: architetture di un paesaggio montano
Riola di Vergato – Montovolo
Prenotazione n° 3291359556. Max 30 posti.
Domenica 15 settembre
Ore 8.45 Atrio della stazione di Bologna

Aspettando la notte 2019