Corso Demetra sulla digitalizzazione del patrimonio culturale

Il patrimonio culturale è un asset strategico che richiede professionalità nuove: l’avanzamento delle tecnologie (3D, AR/VR, AI) e la crescita della fruizione digitale dei beni culturali producono, infatti, una forte trasformazione.

A questo bisogno del mercato del lavoro, Demetra Formazione risponde con il corso per Tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale. Un percorso gratuito di 800 ore – di aula, project work e stage in aziende partner tra dicembre 2025 e giugno 2026 a Bologna – che rilascia qualifica di specializzazione 4° Livello EQF.

Tra gli argomenti: tecniche di digitalizzazione, tecnologie di scansione 2D e 3D, fotogrammetria e modellazione 3D, conservazione digitale del patrimonio culturale: archiviazione sicura, gestione dei formati, metadatazione e accessibilità, graphic design e pubblicazioni multimediali, produzione e post-produzione video, esperienze immersive (VR/AR), Game design e gamification, AI generativa per testi e immagini, Digital marketing e web writing, progetti culturali digitali, inglese per il settore creativo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 dicembre: https://www.demetraformazione.it/prodotto/tecnico-della-produzione-multimediale-per-la-digitalizzazione-del-patrimonio-culturale