FESTIVAL PREMIO LETTERATURA RAGAZZI DI CENTO

Amici, Famiglie, Ragazzi finalmente ci siamo, il 17-18-19 maggio Cento ospiterà la quarantesima edizione del Festival Premio Letteratura Ragazzi. Tre giorni intensi, oltre 60 eventi ed attività con autori, illustratori, editori e operatori del settore fra le strade della città, dove i veri protagonisti saranno i bambini e i ragazzi ai quali i libri del Premio sono rivolti da 40 anni. Siamo felici di avere collaborato alla progettazione di questa bellissima iniziativa.

Tanti appuntamenti e la letteratura come solo comune denominatore declinato in 4 temi portanti: arte, illustrazione, scienza e poesia.
La giornata del venerdì sarà soprattutto dedicata alle scuole, con incontri con gli autori finalisti dell’edizione 2019, in aula, alla mattina, e laboratori didattici in piazza, al pomeriggio. Alla sera, grande musical teatrale “La Bella e la Bestia” al Teatro Pandurera di Cento, gratuito con obbligo di prenotazione.

Il sabato vedrà protagonista il FESTIVAL IN STRADA, lungo il Corso Guercino e nella piazza centrale; saranno presenti stand curati da associazioni e operatori di didattica delle arti e della scienza, che proporranno laboratori, giochi e intrattenimento per bambini e ragazzi.
Alle 18.30 la presentazione del LIBRO CELEBRATIVO “LIBRI per Ragazzi. 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi”, la festa si concluderà con le iniziative della Notte Europea dei Musei.

La domenica, infine, sarà “La Giornata del tempo che fu” con il mercatino delle cose antiche e del riuso, letture animate delle favole di una volta, giochi di strada e presentazioni di libri. Alle 11.30, l’attesissimo momento della CERIMONIA DI PREMIAZIONE della 40° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.

Per tutta la durata del Festival sarà allestito un grande BOOKSHOP in Piazza Guercino, gestito dalla libreria Giannino Stoppani di Bologna, affiancato da una zona talk nella quale si alterneranno le presentazioni dei libri finalisti del Premio e di quelli di altri ospiti.

Infine durante i tre giorni si terranno anche seminari di approfondimento sul tema della letteratura per ragazzi, destinati ad un pubblico specializzato di docenti, educatori, librai e bibliotecari, tenuti da esperti come Sergio Ruzzier, Silvana Sola, Manuela Gallerani e Luigi Dal Cin.

17-18-19 maggio 2019
Cento
Iscrizioni agli eventi:
http://www.premioletteraturaragazzi.it
https://www.facebook.com/events/782839508751093/
https://www.facebook.com/events/2397379170508164/