Il mercato della musica

 

La musica è la tua passione ma ancora non hai le idee chiare su come realizzare concretamente un progetto musicale? Niente paura, torna anche quest’anno “Il mercato della musica”, un ciclo di incontri per lo sviluppo dell’imprenditorialità musicale, e ComunicaMente è molto felice di collaborare ancora una volta con il Comune di Bologna all’organizzazione di questo progetto!

Pierfrancesco Pacoda, critico musicale esperto dell’industria discografica, conduce questi primi cinque appuntamenti organizzati da Bologna Città della Musica UNESCO in collaborazione con Incredibol! – l’Innovazione Creativa di Bologna.

Il primo incontro dal titolo Cos’è il Crowdfunding di Musicraiser? si è tenuto mercoledì 10 ottobre e ha visto la partecipazione di Giovanni Gulino, Ceo Musicraiser.
Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 24 ottobre alle 17 al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Strada Maggiore 34.
Fare musica: l’autore, l’artista e il produttore fra diritti d’autore e diritti contesi – Workshop condotto da Raffaella Pellegrino, avvocato specializzato in diritto d’autore e diritto di proprietà intellettuale.
La contrattualistica per il trasferimento dei diritti d’autore, il rapporto con la SIAE e con altre società di gestione collettiva, delle novità provenienti dall’Unione Europea per la tutela ed il riconoscimento dei diritti degli autori.

14 novembre
Come vestire una canzone, la figura del produttore artistico nella musica – con Taketo Gohara, produttore artistico ed ingegnere del suono, sua la produzione del recente ‘Vivere o morire’ di Motta.
5 dicembre
Tutto ciò che un musicista deve sapere sulla distribuzione digitale – con Luca Stante, CEO di Believe Digital.
12 dicembre
L’importanza della comunicazione nella musica – con Georgia Taglietti, responsabile comunicazione Sonar Festival, Barcellona.

Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e fino ad esaurimento posti (non è necessaria la prenotazione).

INFO E CONTATTI
cittàdellamusica.comune.bologna.it
http://www.facebook.com/BolognaCittaDellaMusicaUnesco/
cityofmusic@comune.bologna.it
tel. 051.2194059/4684

tel. 051.6449699
e-mail info@comunicamente.it