Galleria Cavour

Ufficio stampa e posizionamento

Il progetto

Dal 2021 ComunicaMente si occupa della strategia di comunicazione di Galleria Cavour, identificando le attività di comunicazione utili al rafforzamento del marchio per la valorizzazione della storia della Galleria. Un lavoro a tutto tondo che tocca diversi ambiti e che vede ComunicaMente fornire idee per un’efficace comunicazione sui social e web, identificare le occasioni di visibilità in cui la Galleria può porsi come centro di attenzione (fiere, ricorrenze, festival, eventi in città in cui è utile essere presenti) nonché le notizie utili per poter uscire sui vari canali mediatici (web e non) e infine curare la pianificazione di tutte le azioni stampa nei singoli dettagli. 

 

Un connubio nato il 17 novembre 2021 in occasione dell’iniziativa che ha visto la Galleria Cavour di Bologna ospitare l’installazione ideata dall’artista Michelangelo Pistoletto “Terzo Paradiso”, una riformulazione del segno matematico dell’infinito, ritenuta come un’occasione di rinascita per la città e un segno positivo dopo la pandemia. Il messaggio di speranza e di impegno nella costruzione di un nuovo mondo è stata comunicato da Pistoletto non solo con questa installazione, ma anche con la performance “Rebirth-day”, messa in scena il 21 dicembre 2021 per festeggiare la giornata internazionale per la celebrazione della rinascita.

 

Il Terzo Paradiso è stato allestito nel Trivio di Galleria, all’interno del palazzo razionalista con accesso al portico del Pavaglione. La scelta di usare come sede la Galleria Cavour aveva un forte significato simbolico poiché entrambi sono stati costruiti con lo scopo di rappresentare una rinascita: la Galleria edificata negli anni ’50 alla fine del conflitto mondiale e l’opera di Pistoletto dopo un periodo destabilizzante come quello del Covid. La Galleria oggi rappresenta la storia della moda a Bologna ed è un luogo che fonde moda, benessere, cibo, arte e cultura.

 

ComunicaMente si è occupata dell’ufficio stampa di presentazione dell’installazione e della performance artistica, per poi curare la comunicazione di tutte le attività e le iniziative che la Galleria da allora sta progettando.

Dettagli

Cliente

Galleria Cavour

Type

Ufficio stampa

Year

2021-2022