Riuso & Swap Party

Il progetto

Riuso, upcycling, economia circolare: allungare la vita degli oggetti e continuare la loro storia in altre mani e in altre forme. Sabato 25 ottobre 2025 Gruppo Hera, in collaborazione con il Comune di Bologna e con l’Università di Bologna, organizza una grande festa aperta alla città dedicata a questi temi e a queste pratiche. Riuso & Swap Party si svolgerà in Piazza Lucio Dalla e al Centro Katia Bertasi dalle 15.30 fino alle 22, con un programma ricchissimo di occasioni di divertimento e di riflessione per tutte le fasce di età.

Il pomeriggio inizia con uno swap party, un vero e proprio mercato del baratto dove scambiare abiti, accessori, libri e oggetti ancora in buono stato, per dare ridurre gli sprechi. In contemporanea, le associazioni cittadine che si occupano di upcycling mettono a disposizione di bambini e adulti laboratori gratuiti di diversa natura: bici, elettrodomestici, tessili, mobili sono alcuni degli oggetti che prendono nuove strade.

In Piazza Lucio Dalla trovano spazio anche punti informativi anche in forma di gioco (eco games) e il mezzo itinerante per la raccolta di piccoli ingombranti e piccoli RAEE. L’evento si chiude in allegria e ritmo con un aperitivo solidale e con il dj set di DJ Farrapo. All’evento sarà presente Giorgia Palmirani – Be Sustainable, content creator specializzata sull’economia circolare, per sottolineare i valori-chiave di questo importante evento, che lancia il servizio web RiusoLab di Hera, piattaforma in cui chi si occupa di riparazioni e chi ne ha bisogno si incontrano.

 


Per il Riuso & Swap Party di Hera, Comunicamente si è occupata dell’ideazione dei contenuti e del coordinamento generale dell’evento, in stretta collaborazione con Hera, dall’organizzazione dello swap party, alla presenza di Giorgia Palmirani, dall’aperitivo solidale al dj set, tutti i momenti sono stati seguiti con originalità e cura professionale.

Dettagli

Clienti

Gruppo HERA

Type

Coordinamento, Organizzazione, Realizzazione, Eventi

Anno

2025