
La costruzione di un patrimonio urbano, come quello rappresentato dai portici di Bologna, non si esaurisce con la loro iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Le narrazioni che circondano questo straordinario sistema urbano continuano a evolvere, alimentando il dialogo tra città, cittadini e dimensione culturale del patrimonio stesso.
Questo il focus del convegno internazionale Spazi e tempi del patrimonio: le narrazioni in divenire dei portici, organizzato nell’ambito del progetto “Portici di Bologna: valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale UNESCO”, dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e dall’Ufficio Portici Patrimonio Mondiale – Direzione Generale – Comune di Bologna.
Il 3 e 4 dicembre 2025, nell’Aula Giorgio Prodi in Piazza San Giovanni in Monte, ComunicaMente ha curato la segreteria organizzativa e la produzione di gadget della due giorni internazionale, che ha coinvolto studiosi, esperti e rappresentanti dell’UNESCO per discutere le relazioni tra patrimonio, comunità e narrazione, in un momento di confronto interdisciplinare.
Ufficio Portici Patrimonio Mondiale, Comune di Bologna
segreteria organizzativa
2025