
03 Lug Spaesaggi Festival 2025
Dal 9 al 19 luglio torna il viaggio musicale senza confini di Spaesaggi, festival che ha già coinvolto nel 2023 e 2024 migliaia di persone e ospitato sul palco artisti nazionali e internazionali di grande rilievo.
La terza edizione di Spaesaggi Festival si aprirà l’8 luglio con un momento di alta formazione artistica. Per tre giorni, Grizzana Morandi ospiterà le Masterclass di strumenti ad arco, guidate dai docenti prof. Guglielmo De Stasio e la prof.ssa Grazia Elisabetta Serradimigni del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Il 9 luglio, a Riola, frazione di Grizzana Morandi (Bo), partirà la programmazione dei live con un concerto che vedrà protagonisti giovani talenti internazionali, in un dialogo tra culture e sonorità, dove il ritmo caldo e coinvolgente dell’orchestra Colombian Latin Jazz incontrerà l’eleganza del Wittenberg String Ensemble.
A seguire, la Rocchetta Mattei, diventerà cuore pulsante della rassegna. Il 10 luglio il clarinettista Nico Gori guiderà un ensemble jazz in un omaggio eclettico a questo strumento che ha saputo imporsi nella classica così come nel jazz; l’11 luglio sarà la volta del trio Del Barrio con la voce intensa di Niña del Monte, per un tributo appassionato a Mercedes Sosa e alla grande canzone popolare argentina. Il 12 luglio, il gruppo colombiano Zumbao porterà sul palco l’energia travolgente del joropo llanero, tradizione di cui è appassionato portavoce, seguito dal dj set “Carovane di suoni” di Valerio Corzani, per un viaggio musicale tra culture nomadi e migranti.
All’alba del 13 luglio, lo scenario si sposterà sul Montovolo, per un concerto immersivo di Edmondo Romano, tra strumenti a fiato tradizionali e paesaggi sonori che attraversano continenti e secoli. Spaesaggi si chiuderà quindi il 19 luglio a Grizzana Morandi con Matteo Belli, in scena con tre testi originali in un’esilarante sequenza di Intermezzi comici e grammelot, accompagnato dall’energia dei Santa Balera, giovane collettivo che reinterpreta il liscio in chiave contemporanea, tra teatro e performance musicale.
Approfondimenti su www.spaesaggi.it