02 Gen Uno Bianca. Mirare allo Stato
Si chiude con un cineforum a 35 anni esatti dalla strage del Pilastro il progetto Uno Bianca per chi l’ha vista. Una storia per chi non c’era, con cui l’Associazione Vittime della Uno Bianca ha voluto alimentare il dibattito pubblico e la memoria attraverso interventi di natura artistica e civile.
Il documentario Uno Bianca. Mirare allo Stato sarà infatti proiettato domenica 4 gennaio alle ore 21 a ingresso libero nella Sala Centofiori (Via Gorki 16, Bologna), seguito da una discussione che si innesta sul recente esposto che ha riaperto le indagini sulla strage diffusa che dal 1987 al 1994 ha portato il terrore da Bologna alla Romagna fino a Pesaro, con atti criminali perpetrati da uomini dello Stato, la cui logica resta ancora oggi da spiegare.
Al centro di Uno Bianca. Mirare allo Stato, documentario a cura di Roberto Guglielmi ed Enza Negroni con le ex studentesse e gli ex studenti del Corso Doc del Liceo Laura Bassi di Bologna, ci sono infatti alcuni dubbi irrisolti che portano alla ricerca di altri colpevoli, di verità e di giustizia.
Il documentario sarà anche al centro del dibattito con oltre 70 studentesse e studenti delle Scuole Superiori di Bologna che avverrà l’8 gennaio nella Biblioteca dell’Assemblea legislativa Emilia-Romagna.
Cineforum: 35 anni dopo la strage del Pilastro è parte del progetto Uno bianca per chi l’ha vista. Una storia per chi non c’era a cura dell’associazione vittime della Uno Bianca, ideato da Maurizio Matrone.
Il programma completo delle iniziative è su www.unobianca.it
L’ufficio stampa è curato da Maria Donnoli e Simona Pinelli, ComunicaMente.
Artwork Mauro Luccarini.