Promosso dal Comune di Bologna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, INCREDIBOL! Box è il percorso – parte del progetto INCREDIBOL! – che offre incontri, workshop e approfondimenti per supportare lo sviluppo e le competenze nel settore culturale e creativo.
Scenari, Tools e On the road sono le tre sezioni che lo compongono e che si propongono di accompagnare associazioni e imprese del settore creativo e culturale, per ampliare la chiarezza di visione e offrire conoscenze e competenze per operare con successo in questo contesto prezioso e complesso.
La prima parte del percorso si realizza tra maggio e giugno con due Scenari (14 maggio un workshop con Alberto Robiati e Francesca Fattorini di Forwardto dedicato al foresight strategico per scelte futures-driven; 19 maggio un talk / convegno a cura di Laura Gramuglia sulla questione di genere nell’industria creativa italiana) e i primi tre incontri della sezione Tools per approfondire il fundraising (21 maggio), i finanziamenti per il Terzo Settore (4 giugno) e per le Imprese (17 giugno).
Con gli incontri dedicati agli strumenti per finanziare la cultura si apre in autunno la seconda parte di INCREDIBOL! Box con focus sul crowdfunding e i finanziamenti europei.
Il percorso – a cui è possibile partecipare anche singolarmente – è coordinato da Julia Hoffmann, fundraiser, consulente strategica e fondatrice di RUDI. Insieme a lei Simona Pinelli, fondatrice di ComunicaMente, esperta in progettazione e impresa culturale; Martina Lodi, project manager di ART-ER, specializzata in crowdfunding per progetti creativi; Andrea Pignatti, fondatore di InEuropa e uno dei punti di riferimento per l’europrogettazione e i finanziamenti europei.
La sezione Tools di INCREDIBOL! Box prosegue a Bologna fino alla fine del 2025 con contenuti ulteriori, intrecciati alla sezione On the road, composta di appuntamenti e approfondimenti in altre città della Regione Emilia-Romagna.
ComunicaMente cura integralmente il percorso, dalla progettazione, all’organizzazione fino alla comunicazione e alle pubbliche relazioni.
Comune di Bologna
Ideazione, Progettazione, Coordinamento, Grafica. Organizzazione, Pubbliche relazioni, Realizzazione, Segreteria Organizzativa, Comunicazione, Social Media Management, Ufficio stampa
2025